PREMIATI AL CONCORSO NAZIONALE “L’ ADOZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA”

6 Maggio 2023

PREMIATI AL CONCORSO NAZIONALE “L’ ADOZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA”
L’ I.C. Mattei Di Vittorio si aggiudica il terzo posto partecipando alla VIII edizione del Concorso nazionale promosso da ItaliaAdozioni. Domenica 7 maggio i genitori e gli alunni della V^D di Via Togliatti ritireranno il premio presso l’ Auditorium dell’Università Statale di Milano.
” Famiglia é chi ti vuole bene. Fili e legami di cuore in una box che nutre”. Il premio riconosce il percorso emozionale seguito in classe che ha visto diverse tappe coerenti con il Modello Educreando© binazionale presente nel PTOF.
Dall’ ascolto di racconti narrati, alla vera storia di una persona adottata come attivatori del proprio mondo di figli e fratelli, verso l’ identificazione delle proprie radici in chiave intergenerazionale e autobiografica, attraversando l’ arte e la musica sulle note di ‘Nuvole’ di De André, per conversare sul proprio essere in famiglia, sul come si stia, senza retoriche, ma solo valorizzando l’importanza della creazione di legami e le conseguenti gioie e difficoltà del complesso mondo degli affetti.
La classe ha infine prodotto diversi elaborati poetici inserendoli in una box alimentare che nutre l’anima, ma che ha nutrito gli stessi ideatori.
L’ Istituto quest’anno ha visto una forte adesione al Concorso grazie alla spinta motivazionale della collega Alessandra Fulco, referente per l’adozione. I bambini e le bambine guidati dai loro insegnanti hanno saputo confrontarsi su un tema di rilevanza civica con il cuore e con la testa.

Allegati (5)

7 Maggio 2023, 20:55