#Liberidinsegnare #Liberidimparare

Data:
20 Maggio 2019

Dopo la manifestazione di venerdì scorso a Palermo, continua la mobilitazione per esprimere solidarietà alla prof.ssa Rosaria Maria Dell’Aria e per respingere l’ennesimo attacco di questo Governo alla Costituzione, alla libertà di apprendimento e alla libertà di insegnamento.
La FLC CGIL di Milano invita le RSU a promuovere nelle scuole iniziative di solidarietà e di protesta mediante l’approvazione di documenti, in assemblea sindacale o in collegio (di seguito una proposta unitaria) oppure mediante l’affissione di striscioni in difesa della Costituzione e del pensiero libero e critico fuori dagli istituti.
La FLC CGIL di Milano inoltre invita le RSU a partecipare e a promuovere la partecipazione di lavoratrici e lavoratori, di studenti e di cittadini al presidio che si terrà martedì 21 maggio alle ore 17 davanti alla Prefettura di Milano (Corso Monforte).
Inviate anche a milano@flcgil.it i documenti approvati e le foto degli striscioni/ cartelli.
Seguirà Comunicato Stampa. Siamo in attesa di risposta per adesioni altre OOSS.
Sul nostro sito nazionale www.flcgil.it e territoriale www.flc-cgilmilano.it i nostri comunicati e le iniziative in corso.

PROPOSTA DI MOZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI (da modificare e utilizzare anche come lettera firmata da docenti e Ata / DS )
-Al Ministro dell’istruzione dell’università della ricerca
-Alla collega Rosa Maria Dell’Aria
-Al Collegio dei Docenti dell’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Palermo
-Agli organi di stampa
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto …………………………………… di …………………..…, riunitosi in data……….…., esprime profonda preoccupazione per i noti fatti che hanno visto la collega Rosa Maria Dell’Aria, docente in servizio presso l’IIS “Vittorio Emanuele II” di Palermo, sospesa dall’insegnamento per due settimane per non aver impedito agli studenti di rilevare analogie tra le leggi razziali del 1938 e il “decreto sicurezza” del Ministro dell’ Interno, garantendo loro libertà di ricerca, informazione, espressione.
L’ intera vicenda mortifica la dignità umana e professionale della collega e di tutti i docenti impegnati nella formazione di cittadini consapevolmente partecipi della vita della comunità, in possesso degli strumenti culturali utili a comprendere e modificare la realtà.
Il Collegio ribadisce che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento, inviolabile e costituzionalmente garantita, e nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente e creativamente le conoscenze.
Il Collegio esprime pertanto la solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, auspica l’annullamento dell’inaccettabile sanzione da lei subita e chiede al Ministro della Repubblica Marco Bussetti di mettere in campo azioni concrete per tutelare le libertà democratiche dei docenti e degli studenti in tutte le scuole del Paese.
Votanti…
Favorevoli…
Contrari…
Astenuti…

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2019, 08:34