Bimbi Digitali “Cresciamo insieme” – Evento on line il 16-01-2024 tenuto da Bosch e Tutela Minori di Pioltello

27 Dicembre 2023

Tutela Minori di Pioltello e Bosch Rexroth S.p.A., azienda da sempre attiva sul territorio, hanno unito le forze in un progetto per far fronte ad un problema attuale e che ormai coinvolge gran parte delle famiglie: l’utilizzo dei dispositivi digitali da parte di bambini e ragazzi. La scienza negli anni ha dimostrato come un utilizzo eccessivo di smartphone e tablet possa avete impatti critici sui bambini sotto diversi punti di vista: disturbi dell’apprendimento e del sonnoimpatto  sulla soglia di attenzione, disturbi alla vista, e più avanti dipendenza da tecnologiaisolamento sociale. Questi effetti non sono “solo” fisici ma comportano disagi psicosociali a cui la Tutela Minori si ritrova a far fronte ogni giorno: cyberbullismoautolesionismodisturbi alimentariadescamento e induzione alla prostituzione, tutte situazioni fortemente critiche dovute generalmente ad una bassa consapevolezza dei rischi potenziali del mondo digitale e quindi ad una gestione non attenta del loro accesso ed utilizzo: in particolare più forte il rischio nell’ambito dei Social Media,  una “pubblica piazza” dove ognuno è vulnerabile. Soprattutto i bambini.
Per questo Azienda Futura, grazie al sostegno di Bosch Rexroth, ha deciso di creare un progetto che aiuti la comunità verso una consapevolezza sul corretto uso dei device digitali. L’intento non è demonizzare smartphone e digitale ma al contrario rendere i mezzi un luogo sicuro e protetto per bambini e adolescenti.
Perché questa iniziativa prenda vita e abbia successo sono fondamentali il sostegno, la condivisione degli obiettivi e i valori da parte di tutta la comunità educante del territorio, pediatri, neuropsichiatri, parroci, associazioni sportive ma soprattutto, la scuola.

Da Ottobre 2023 il progetto Pianeta Digitale ha realizzato una serie di eventi in-formativi presso le scuole del nostro territorio. Per venire incontro alle agende impegnate dei genitori, è stato organizzato un incontro da remoto che si svolgerà sulla piattaforma Teams nel tardo pomeriggio, il giorno 16 gennaio 2024.

Saranno presenti, insieme all’azienda Bosch Rexroth che sostiene la campagna, la Tutela Minori  e la giornalista ed Accademica Stefania Garassini, autrice del libro: “Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)”.

Invitiamo quindi genitori e docenti a partecipare numerosi!
Qui e nella locandina in pdf il link per partecipare
Collegamento a Teams

Salvatore Longobardi