Messaggio di saluto della Dirigente Dott.ssa Caterina Rossi.

28 Settembre 2017

Messaggio di saluto della Dirigente dell’I.C. St. “Mattei-Di Vittorio” di Pioltello – Dott.ssa Caterina Rossi.

agli Studenti
ai Genitori
ai Docenti
al Personale ATA

alla Sindaca
Dott.ssa Cosciotti Ivonne

all’Assessora alla Pubbl. Ist.
Dott.ssa Baldaro Maria Gabriella

L’avvio del nuovo anno scolastico ha comportato un cambio di Dirigenza e, per quanto mi riguarda, dal momento in cui sono venuta a conoscenza che la mia richiesta di reggenza era stata accolta ho sentito nascere dentro di me una forza vitale indescrivibile, forse dovuta alla consapevolezza che avrei vissuto un’esperienza lavorativa unica e irripetibile.

L’accoglienza ricevuta dal Direttore dei Servizi Amministrativi e da tutto l’ufficio di segreteria, dal Collegio dei Docenti, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, affiancata alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale mi hanno dato, da subito , la netta percezione che non sarei stata sola ma che avrei avuto accanto persone eccezionali, abituate ad affrontare sfide non comuni. Docenti di elevata professionalità che anche tra mille problematiche sanno affrontare l’imprevedibile e che con grande senso di responsabilità svolgono la loro professione nel migliore dei modi.

Sono profondamente onorata di poter lavorare in “questa” Scuola, con “questi” docenti, con “questo” personale  ATA, con “questi” alunni e “queste” famiglie. Decidere di lasciare la mia scuola di titolarità e la mia terra d’origine era già stata una scelta di campo decisa e determinata, nata dalla convinzione che la Lombardia è una Regione d’eccellenza, trainante e determinante per le future scelte legate allo sviluppo dell’Italia. Credo che il territorio di Pioltello per le sue peculiari caratteristiche di accoglienza, inclusione e integrazione, sia il luogo deputato per eccellenza a progetti di sperimentazione in quanto il quotidiano di questo Istituto è, di fatto, già proiettato nella realtà del “domani”.

Lavorare in questa Scuola vuol dire essere protagonisti attivi nel disegnare lo scenario di un “futuro  prossimo” non più rinviabile non solo per l’Italia ma per l’Europa.

Partendo da questa premessa fondamentale, tutti insieme, con l’appoggio determinante dell’Amministrazione Comunale che è attenta ai bisogni, disponibile a trovare soluzioni e aperta alle innovazioni, sicuramente saremo in grado di affrontare progetti lungimiranti basati su temi essenziali come quello dell’ Europa e dei suoi valori.

A tutti Voi garantisco la mia totale disponibilità per accompagnarvi in questo percorso educativo fatto di competenza, di professionalità, di disponibilità, di sacrificio e di amore. Sarò accanto ad ognuno di Voi per affrontare ogni ostacolo e per trovare insieme la migliore soluzione possibile perché, come ha affermato nel suo indirizzo di saluto il nostro Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, dott. Marco Bussetti, “il lavoro pedagogico è un’impresa corale”.

E così, in modo “corale”, sono certa che porteremo avanti uno splendido lavoro in cui ognuno darà il suo determinante contributo.

A Voi tutti l’augurio di buon lavoro per un anno scolastico sereno, proficuo, in cui regnino il rispetto reciproco e l’armonia.

Dott.ssa Caterina Rossi

30 Settembre 2017, 18:48