Campionati Internazionali di Giochi Matematici

15 Febbraio 2022

l’Università Bocconi, il Liceo “Casiraghi” di Cinisello Balsamo e il Liceo “Leonardo” di Cologno Monzese, sono le sedi di Milano (e dintorni) che ospiteranno il 26 marzo le Semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”.

La manifestazione, a cui possono partecipare tutte le studentesse e gli studenti dalla prima media all’ultimo anno delle superiori (e gli adulti, nella categoria GP), è articolata in tre fasi: i Quarti di finale online, la Semifinale del 26 marzo e la Finale nazionale che si terrà in Bocconi il 14 maggio; si concluderà poi, a fine agosto, con la Finale Internazionale che si terrà a Losanna.

La gara matematica consiste in una serie di quesiti, graduati nella loro difficoltà in funzione dell’età dei concorrenti, aventi la caratteristica di non richiedere per la loro risoluzione tanto la conoscenza di complicate formule, quanto – quali ingredienti principali – logica e intuizione.

Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ sono reperibili maggiori dettagli e ulteriori informazioni.

La ringraziamo per l’attenzione e la salutiamo cordialmente

Il Centro PRISTEM

15 Febbraio 2022, 22:37