Comunicato FLC CGIL Milano

23 Maggio 2019

Comunicato FLC CGIL Milano

La FLC di Milano rimane attiva nell’azione solidale alla docente Maria Rosa dell’Aria nelle forme e nelle modalità che sono già previste a livello locale e nazionale, a partire dalla Manifestazione nazionale a Palermo, venerdì 24 maggio 2019.

21 maggio 2019
Si è tenuto oggi 21 maggio alle ore 17 il presidio della FLC CGiL di Milano presso la Prefettura.

Hanno aderito al presidio: NonUnodiMeno, ANPI Milano, ARCI Milano, Insieme senza muri, Unione Degli Studenti Milano, Studenti Indipendenti Statale, Studenti Indipendenti Bicocca, Studenti Indipendenti Politecnico, Rete della Conoscenza Milano, Lato B Milano,  UIL Scuola Milano, SNALS Milano.

Una delegazione dei partecipanti è stata ricevuta dal Prefetto che si è impegnato a trasmettere direttamente al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca le richieste presentate dalla delegazione:

Il ritiro  della sanzione irrogata alla docente Maria Rosa Dell’Aria e il reintegro immediato;

l’impegno del Ministro Bussetti a verificare quanto accaduto  in ordine alla sua ignota genesi, al suo irrituale sviluppo e all’irricevibile  conclusione che riteniamo contraria al dettato costituzionale e pertanto da rettificare pubblicamente.

Lo spirito critico, la capacità di analisi e di lettura dei fatti del mondo, sono gli obiettivi che gli studenti dovrebbero raggiungere nel loro percorso di studi per l’esercizio di una cittadinanza attiva, non elementi attraverso cui esercitare pressioni indebite.

In questo contesto  è necessario che siano garantite le prerogative professionali e la libertà  dei docenti, elementi  fondamentali che attengono alla nostra democrazia costituzionale, contro

la pericolosa tendenza della politica a invadere e condizionare gli spazi in cui si esercitano l’azione didattica e l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

FLC CGIL Milano

LINK

#liberidinsegnare #liberidimparare. Il 24 maggio iniziativa nazionale a Palermo dei sindacati scuola

La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica.

Teacher Pride #iononSorveglioSveglio. La FLC CGIL sostiene l’iniziativa promossa dai docenti del Liceo Anco Marzio di Ostia

Martedì 21 maggio, rileggiamo gli articoli 21 e 33 della Costituzione e sosteniamo Rosa Maria Dell’Aria

Sinopoli: Bussetti faccia revocare subito la sospensione alla professoressa Dell’Aria

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza.

Se decide la Digos la scuola è in pericolo. Lettera alla professoressa di Palermo: colpita tutta la comunità scolastica

L’articolo di Francesco Sinopoli, Segretario generale della FLC CGIL, pubblicato sull’Huffington post.

A Palermo si punisce il diritto di critica. Chiediamo l’immediato ritiro della sanzione alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

FLC – CGIL   Milano

C.so di Porta Vittoria, 43  –  Milano